Il finocchio grosso di Scilla

Sì sì, ridete pure.. e invece potrebbe essere la soluzione di tutti i problemi del Paese. Proviamo un po’ a fare alcuni esempi: il peperoncino di Soverato; la ‘nduja di Spilinga; il tartufo di Pizzo; e, infine, la cipolla rossa di Tropea. Infatti! Ovviamente si potrebbe continuare all’infinito facendo altri ennemila esempi. La verità è che Ci manca un vero prodotto tipico. No, ‘mbiria e testardaggine non sono molto vendibili… anzi.
Meglio sarebbe se fosse commestibile, che allettasse il palato e anche tutti gli altri sensi degli amanti della buona tavola. Un prodotto locale già presente e radicato nel territorio, ma magari non ancora così valorizzato come meriterebbe. Certo, ci sarebbe il pescespada, ma come minimo sarebbe “dello Stretto”, mica solo “di Scilla”. Ci vuole un prodotto che intrighi, familiare ma trasgressivo, moderno, al passo coi tempi e con le mode, bipartisan, ecologico, biologico, vegano, ecosostenibile ed anche un po’ fashion. Trovato: il finocchio. È perfetto. Ecco, ora serve un aggettivo, una qualità che lo caratterizzi e lo renda unico, che lo renda riconoscibile al primo sguardo. In un mondo in cui le dimensioni contano, il Nostro per primeggiare dev’essere il più grosso, e sinceramente, da quello che si vede in giro, potrei non averla sparata così a caso. Dovremmo ottenere il marchio Igp e fare un po’ di pubblicità, ma sarebbe una vera svolta. Abbiamo anche la rèclame: Donne, e non solo, provate il “finocchio grosso di Scilla”. Dopo Pachino ed i suoi pomodori, dopo Alba e i suoi tartufi… Scilla e i suoi finocchi. Come dite? Alternative? Il panorama, il tramonto, il corallo, il mito, il castello? No, tempo perso! Abbiamo già dimostrato di non essere in grado di tutelare la nostra immagine, figuriamoci promuoverla. Tanto vale buttarsi sui finocchi.

Fortunato Calarco
Malastaff

 

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